Gravidanza: si può assumere la propoli ?

La propoli considerata una sostanza benefica per curare i malanni di stagione come raffreddore e mal di gola, può presentare durante la gravidanza e l’allattamento eventuali controindicazioni.
Questo perchè la propoli è una miscela di sostanze resinose prodotta dalle api, che vanta anche proprietà antibiotiche, antisettiche, fungicide, cicatrizzanti, ma che nei soggetti allergici può causare reazioni appunto allergiche.
Quindi la propoli durante la gravidanza e anche durante l’allattamento va usata solo se si è completamente certe di non essere allergiche o se prima della gravidanza ne avevate già fatto uso, senza riscontrare controindicazioni.
Inoltre bisogna fare attenzione ai preparati contenenti alcool come spray e olii essenziali che in gravidanza sarebbe meglio evitare, preferendo capsule o compresse .
E’ sempre meglio però prima di assumere qualsiasi prodotto anche a base naturale, consultare sempre il vostro medico di fiducia.

LEGGI ANCHE: Gravidanza: attenzione ai rimedi fitoterapici

Precedente Il nuovo progetto "Allattami" ora anche all'Ospedale Maggiore di Bologna Successivo Allattamento al seno non riduce l'obesità infantile

Lascia un commento


*